Area Amministrativa e finanziaria

L’Area Amministrativa e Finanziaria è la struttura dell’Ente che coordina le attività di carattere amministrativo, contabile e finanziario. Cura la gestione dei procedimenti interni, dei servizi al cittadino e delle risorse economiche, garantendo trasparenza, efficienza e regolarità nell’attuazione delle politiche e degli obiettivi dell’amministrazione comunale.

Competenze

Le principali competenze dell'area includono:

  • Gestione amministrativa generale: protocollo, segreteria, archiviazione e corrispondenza istituzionale.
  • Supporto agli organi politici (Sindaco, Giunta, Consiglio) per la predisposizione e la gestione degli atti deliberativi e determinativi.
  • Gestione del personale: adempimenti giuridici e contrattuali, rilevazione presenze, buste paga e relazioni sindacali.
  • Servizi demografici: anagrafe, stato civile, elettorale e leva (se ricompresi nell’area).
  • Gestione finanziaria e contabile: predisposizione del bilancio di previsione, rendiconto, variazioni e gestione della contabilità.
  • Tesoreria e pagamenti: emissione di mandati e reversali, gestione dei rapporti con l’istituto tesoriere.
  • Tributi comunali: accertamento, riscossione, controllo e gestione delle entrate fiscali locali (IMU, TARI, ecc.).
  • Controllo di gestione e rendicontazione: monitoraggio dell’andamento economico-finanziario e verifica degli equilibri di bilancio.
  • Gestione dei rapporti con cittadini e imprese per l’accesso ai servizi amministrativi e tributari.
  • Attività di trasparenza e pubblicazione degli atti nell’Albo Pretorio e nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Struttura

Tipo di organizzazione

Area

Responsabile

Assunta Fagnilli

con delega al Personale, Lavori pubblici, Urbanistica, Attività produttive, Patrimonio, Turismo e Servizi associati.

  • Responsabile

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Identificatore univoco interno

LVSBV4

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito