Natale 2016 Corale Trebula

Eventi

Il 26 dicembre u.s. si e’ tenuto, nella chiesa parrocchiale di Quadri, il tradizionale concerto Natalizio offerto, come sempre negli ultimi anni, dalla Corale Trebula.

Questa volta, pero’, il concerto ha indossato abiti del tutto diversi dal solito: sia nei canti presentati, sia nella composizione dei concertisti. esso, infatti, e’ nato dalla collaborazione straordinaria delle Corali Trebula e Stella Maris di Vasto e si e’ incentrato sulle opere musicali navidad nuestra e misa criolla, scritte nel 1963, insieme al poeta Felix Luna, dal compositore argentino Ariel Ramirez; le opere risultano una splendida sintesi tra musica sacra, popolare e folclorica.

La collaborazione straordinaria tra le due corali nasce dalla conoscenza e stima reciproca, umana e musicale, tra i due direttori, il nostro Domenico Coccia, da 44 anni alla guida della Corale Trebula,  e Paola Stivaletta,  fondatrice nel 1989 del coro Stella Maris e da allora sempre da lei diretto.  Entrambe le corali hanno, tra i principi statutari, l’intento di promuovere il genere polifonico sacro e profano. Questa collaborazione ha portato all’esecuzione di due concerti: il primo tenuto il 23 dicembre u.s. nella cattedrale San Giuseppe di Vasto, dove ha riscosso uno strepitoso successo di pubblico e di gradimento, ed il secondo tenuto, come gia’ detto, nella nostra chiesa parrocchiale, anche quì molto gradito dal numerosissimo pubblico presente e accorso, come ogni anno, ad ascoltare ed applaudire la propria corale.

https://www.youtube.com/watch?v=wYSKBOWV-i4&feature=youtu.be