CONSULTAZIONI ELETTORALI DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024 ELEZIONI DEI MEMBRI DEI PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA. Rilascio certificazione medica per elettori fisicamente impediti.

Notizie

In previsione del prossimo turno di elezioni politiche di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti l’Italia, si informa che vengono rilasciati dalla Asl i certificati per elettori fisicamente impediti e/o non deambulanti che ne facciano richiesta.

Il certificato medico è valido per tutta la durata della tessera elettorale e, pertanto, può essere rilasciato – in presenza dei requisiti sanitari – in qualunque momento, per esempio anche nel corso della visiti medica per l’accertamento della disabilità. Presentando il certificato medico agli uffici elettorali dei Comuni, è possibile ottenere l’annotazione permanente sulla tessera elettorale ( attraverso l’apposizione di un simbolo o di un codice) del diritto di voto assistito.


Gli interessati dovranno presentarsi personalmente e direttamente al Medico muniti di:
– Un valido documento di riconoscimento,
– Tessera elettorale,
– Documentazione sanitaria inerente l’impedimento fisico.

a) presso l’Unità Operativa di Medicina Legale con accesso diretto senza prenotazione:

  • Sede di Chieti: Via Martiri Lancianesi, 17 – ambulatorio sito al I piano:
    • lunedì dalle 11,30 alle 12,30
    • martedì dalle 16,00 alle 17,00
    • solo per il mese di maggio
  • Sede di Lanciano: Via Silvio Spaventa, 37 – ambulatorio sito al piano terra:
    • giovedì dalle 08:30 alle 12,30
  • Sede di Vasto: Via Michetti, 86 – ambulatorio sito al II piano:
    • lunedì dalle 08:30 alle 12:30
    • mercoledì dalle 08:30 alle 12:30

b) Presso gli ambulatori dei Distretti Sanitari di riferimento del Comune di residenza del cittadino, nei consueti orari di apertura al pubblico.

c) Presso gli ambulatori dei Medici ex condotti.

La richiesta di voto a domicilio, compilata dal richiedente, dovrà pervenire alla UOC di Medicina Legale per il tramite dell’ufficio comunale preposto dove è stata avanzata l’istanza ( vedi fac-simile allegato).

Coloro i quali siano in possesso del libretto nominativo attualmente rilasciato dall’INPS a norma dell’art.3 delle legge 18/12/1973 n.854, nel quale sia indicata la categoria ” ciechi civili” e sia riportato uno dei seguenti codici: 10-11-15-18-19-05-06-07, possono essere ammessi al voto assisitito esibendo al seggio tale libretto, senza bisogno di procurarsi il certificato medico di cui sopra.

Il rilascio dei predetti certificati sarà assicurata anche nei giorni precedente la consultazione in parola e durante l’apertura dei seggi elettorali nelle seguenti fasce orarie:
Mercoledì 5 giugno 2024: dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Giovedì 6 giugno 2024: dalle ore 09.00 alle ore 12.00
venerdì 7 giugno 2024: dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Sabato 8 giugno 2024: dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Domenica 09 giugno 2024: dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf RICHIESTA VOTO DOMICILIARE 218 KB 36
pdf PRIVACY 628 KB 36