Aggiornamento misure di quarantena e isolamento

L’Amministrazione Comunale comunica che nella giornata di ieri il Ministero della Salute, tramite la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, ha diramato una nota di aggiornamento riguardo le misure di quarantena e di isolamento, allegata alla presente, nella quale sono state evidenziate alcune parti di particolare rilievo.

Si ritiene inoltre utile fornire il seguente chiarimento:

Cosa si intende per quarantena, sorveglianza attiva ed isolamento? Quali sono le differenze?

Quarantena e isolamento sono importanti misure di salute pubblica attuate per evitare l’insorgenza di ulteriori casi secondari dovuti a trasmissione di SARS-CoV-2 e per evitare di sovraccaricare il sistema ospedaliero.
La quarantena si attua ad una persona sana (contatto stretto) che è stata esposta ad un caso COVID-19, con l’obiettivo di monitorare i sintomi e assicurare l’identificazione precoce dei casi.

L’isolamento consiste nel separare quanto più possibile le persone affette da COVID-19 da quelle sane al fine di prevenire la diffusione dell’infezione, durante il periodo di trasmissibilità.

La sorveglianza attiva è una misura durante la quale l’operatore di sanità pubblica provvede a contattare quotidianamente, per avere notizie sulle condizioni di salute, la persona in sorveglianza.

L’auto sorveglianza è una misura autonoma di controllo sul proprio stato di salute.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Nuove misure di quarantena 374 KB 104