Ufficio Servizi Demografici

L’Ufficio Servizi Demografici cura le attività fondamentali connesse alla gestione dell’identità anagrafica, civile ed elettorale dei cittadini. Svolge funzioni di certificazione, registrazione, aggiornamento e controllo dei dati della popolazione residente, oltre a garantire il corretto esercizio dei diritti civili e politici.

Competenze

Le principali competenze dell’ufficio comprendono:

Servizi Anagrafici
  • Iscrizioni, cancellazioni e variazioni anagrafiche (cambi di residenza, trasferimenti da/verso altri Comuni o dall’estero);
  • Gestione dell’Anagrafe della Popolazione Residente (APR) e dell’AIRE (italiani residenti all’estero);
  • Rilascio di certificazioni anagrafiche (stato di famiglia, residenza, esistenza in vita, ecc.);
  • Gestione delle convivenze, domicili, dimore temporanee;
  • Rilascio della carta d’identità elettronica (CIE).
Stato Civile
  • Registrazione e certificazione di atti di nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza;
  • Gestione delle pubblicazioni di matrimonio e celebrazione di matrimoni civili/unioni civili;
  • Trascrizioni di atti provenienti dall’estero o da altri Comuni;
  • Cambi di nome/cognome e atti relativi alla cittadinanza italiana.
Servizi Elettorali
  • Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali e dell’albo degli scrutatori e presidenti di seggio;
  • Rilascio della tessera elettorale;
  • Gestione delle operazioni elettorali (consultazioni, referendum, votazioni politiche e amministrative);
  • Cura degli adempimenti connessi al voto assistito e al voto domiciliare.
Servizi Cimiteriali (se gestiti dallo stesso ufficio)
  • Autorizzazioni per sepoltura, cremazione e traslazioni;
  • Gestione delle concessioni cimiteriali;
  • Tenuta dei registri cimiteriali.

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito