Ufficio Ragioneria e Tributi

L’Ufficio Ragioneria e Tributi è responsabile della gestione finanziaria, contabile e tributaria dell’Ente. Garantisce la corretta tenuta dei conti pubblici e l’applicazione delle normative in materia di fiscalità locale, contribuendo all’equilibrio di bilancio e alla trasparenza della gestione economica.

Competenze

Le competenze principali si suddividono in due aree:

Area Ragioneria
  • Redazione e aggiornamento del bilancio di previsione, del rendiconto di gestione e dei documenti contabili obbligatori;
  • Gestione della contabilità finanziaria e analitica, nel rispetto dei principi dell’armonizzazione contabile (D.Lgs. 118/2011);
  • Gestione degli impegni e dei pagamenti, liquidazione delle spese e emissione dei mandati di pagamento;
  • Tenuta degli inventari patrimoniali dell’Ente;
  • Predisposizione dei documenti per il controllo di gestione e la programmazione economica;
  • Rapporti con il Tesoriere comunale, Enti previdenziali, organi di controllo e revisione;
  • Adempimenti fiscali e previdenziali, inclusi gli obblighi IVA e la trasmissione dei modelli F24 e CU.
Area Tributi
  • Gestione e accertamento dei tributi locali, quali IMU, TARI, TASI (se vigente), canone unico patrimoniale (ex COSAP, ICP);
  • Gestione delle banche dati tributarie, anche tramite incrocio con l’anagrafe comunale e catastale;
  • Emissione degli avvisi di pagamento, controllo e riscossione degli importi dovuti;
  • Informazione e assistenza ai contribuenti, sia in presenza che via telefono/email;
  • Gestione dei reclami, delle richieste di rimborso e delle procedure di rateizzazione;
  • Attività di recupero coattivo, anche mediante affido a concessionari esterni (es. Agenzia delle Entrate-Riscossione);
  • Istruttoria per eventuali esenzioni, agevolazioni o riduzioni previste dal regolamento comunale.

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio
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