Ufficio Protocollo

L’Ufficio Protocollo si occupa della gestione documentale ufficiale dell’Ente, assicurando la corretta registrazione, classificazione, smistamento, archiviazione e conservazione della corrispondenza in entrata e in uscita. È un ufficio centrale per garantire trasparenza, tracciabilità e legalità dell’attività amministrativa.

Competenze

Le principali competenze includono:

  • Registrazione al protocollo informatico di tutti i documenti ricevuti o inviati dall’Ente, sia in formato cartaceo che digitale, nel rispetto delle normative vigenti in materia di amministrazione digitale;
  • Smistamento interno dei documenti protocollati agli uffici competenti per materia;
  • Gestione della posta istituzionale, compreso il monitoraggio delle PEC e delle comunicazioni elettroniche ufficiali;
  • Ricezione atti da parte dei cittadini, come istanze, richieste, segnalazioni e comunicazioni formali;
  • Rilascio di attestazioni di avvenuto protocollo, su richiesta del cittadino;
  • Collaborazione con l’Archivio comunale per la conservazione e il riordino della documentazione amministrativa;
  • Supporto alla digitalizzazione dei flussi documentali, in attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005).

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio
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