Accesso agli assegni di disabilità gravissima relativi al Fondo Nazionale Non Autosufficienza

Si informa la cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’accesso agli assegni in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), e delle persone con stato di demenza molto grave tra cui quelle affette dal Morbo di Alzheimer.

L’intervento è subordinato alla disponibilità del nucleo familiare ad assicurare la permanenza della persona in condizione di disabilità gravissima nel proprio domicilio ed è finalizzato a rendere la permanenza della persona in condizione di dipendenza vitale in famiglia meno onerosa e più soddisfacente anche sotto il profilo delle relazioni affettive intra-familiari e delle relazioni sociali e ad evitare i ricoveri impropri.

Le richieste di accesso al beneficio economico potranno essere presentate da tutti i cittadini con disabilità gravissima, residenti e domiciliati in uno dei Comuni ricompresi nel territorio dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 12 “Sangro Aventino”.

L’istanza deve essere presentata presso il Comune di residenza entro e non oltre il 29 gennaio 2021.

Documentazione allegata:

– Avviso pubblico
– Modulo di richiesta
– Protezione dei dati personali

I commenti sono chiusi.