CNA Abruzzo Turismo, promotore del profilo professionale di “Accompagnatore Cicloturistico” raccoglie pre-adesioni al fine di organizzare un corso.

L’Accompagnatore cicloturistico è un professionista autonomo che accompagna persone singole o gruppi di persone in percorsi cicloturistici, fornendo anche in lingua straniera informazioni generali sul territorio, sulle zone di pregio naturalistico e ambientale attraversate, sui siti di interesse artistico, storico e culturale, nonché sulle specificità enogastronomiche.

L’accompagnatore cicloturistico deve essere in grado di orientare e proporre attività ed itinerari ciclistici in relazione alle effettive capacità individuali delle persone per le quali svolgerà attività di accompagnamento. Oltre ad avere competenza sulle tecniche di guida, di base ed avanzate, deve anche conoscere le propedeuticità tecnico-didattiche e le modalità per sviluppare e consolidare a seconda del caso e delle fasce d’età cui si rivolge.

L’accompagnatore cicloturistico deve conoscere accuratamente la bicicletta nelle sue diverse tipologie e saper insegnare ad usarla nelle situazioni tipiche del ciclismo escursionistico e turistico, deve anche saper leggere le mappe e le carte geografiche, dimostrando buone capacità di orientamento.

Gli interessati possono riempire la scheda allegata e inviarla alla mail g.marchese@cnaabruzzo.it

20191116093509352

I commenti sono chiusi.